L’advertising per hotel è una componente cruciale per attirare nuovi ospiti e rimanere competitivi.
Quando le tue campagne pubblicitarie sono ben gestite, su piattaforme come Google, Meta (Facebook e Instagram) e e-mail marketing, ti consentono di intercettare potenziali clienti nei momenti decisivi del processo di prenotazione.
Come funziona il targeting nell’advertising on line

Mentre il marketing tradizionale si basava sulla promozione massiva e generalista, l’advertising digitale permette di dividere gli utenti per comportamento, interessi e geolocalizzazione, rendendo le campagne più efficaci e meno costose.
Uno dei vantaggi più grandi delle campagne di advertising digitale è la possibilità di targettizzare gli utenti in base alle loro intenzioni di viaggio:
- Con le Google Ads, è possibile posizionarsi nei risultati di ricerca quando un utente cerca termini come “hotel a Milano” o “resort di lusso in Toscana”, assicurandosi così di catturare un pubblico già interessato.
- Con le campagne Meta Ads, è possibile creare consapevolezza del brand e stimolare l’azione anche quando l’utente non sta attivamente cercando un hotel. L’algoritmo infatti selezionerà quegli utenti che hanno maggiori probabilità ad essere interessati al tuo annuncio.
Mentre fino ai primi anni 2000 si investiva senza sapere esattamente quale fosse il ritorno di un investimento pubblicitario (pagato poi a caro prezzo) ora possiamo attribuire in modo più preciso meriti e insuccessi.
La Web Reputation serve?

Il successo delle campagne pubblicitarie – purtroppo – non dipende solo dall’efficacia del targeting o dalla qualità del video o delle immagini della campagna, un elemento fondamentale è la reputazione online dell’hotel.
Una pubblicità ben fatta può portare centinaia di potenziali ospiti a visitare il tuo sito web, ma se trovano recensioni negative o una mancanza di trasparenza, l’interesse svanisce rapidamente. Per questo motivo, è importante affidarsi a delle agenzie digitali specializzate nella creazione di siti web, capaci di creare pagine di atterraggio efficaci, che trasformano il traffico generato dalle campagne pubblicitarie in prenotazioni.
Mantenere una buona reputazione online è, quindi, essenziale per capitalizzare al meglio l’investimento che fai in advertising e trasformare il traffico generato in richieste e dopo in prenotazioni effettive.
Studi hanno dimostrato che oltre l’85% delle persone legge recensioni online prima di fare una prenotazione e che più di tre quarti degli utenti si fida delle recensioni online quanto delle raccomandazioni personali.
Per un hotel ottenere recensioni positive su piattaforme come TripAdvisor, Google Business Profile, Booking.com, HolidayCheck e altri, può aumentare significativamente le prenotazioni.
Fatto questo inciso, passiamo alle nostre strategie di digital advertising.
Ti abbiamo promesso 5 spunti interessanti, eccoli qua:
Campagne pubblicitarie per Hotel

1. Advertising con recensioni
Le recensioni sono tra i più potenti strumenti di marketing per promuovere un hotel.
La gente tende a fidarsi delle opinioni e delle esperienze di altri ospiti più che della pubblicità tradizionale. Utilizzare queste risorse in modo strategico nei tuoi annunci pubblicitari può dare una spinta notevole alla reputazione del tuo hotel e influenzare positivamente le decisioni di prenotazione.
Recensioni negli annunci pubblicitari
Includere recensioni autentiche nei tuoi annunci pubblicitari è una strategia altamente efficace per costruire fiducia e convincere i potenziali ospiti. Queste recensioni fungono da “prova sociale”, dimostrando che altri clienti hanno avuto esperienze positive presso il tuo hotel.
Non dimenticarti di aggiungere le recensioni anche nel tuo sito web e se le utilizzi per le tue campagne di digital advertising, sulle pagine di atterraggio (landing page).
2. Advertising con User Generated Content

Il contenuto generato dagli utenti (UGC), come foto, video e post sui social media, è un ottimo modo per promuovere il tuo hotel in modo autentico e coinvolgente.
Quando i tuoi ospiti condividono la loro esperienza sui social media, mostrano il tuo hotel da una prospettiva reale e non filtrata. Puoi utilizzare questi contenuti nel tuo advertising per dare maggiore autenticità alle tue campagne.
3. Pubblicità basata sui segmenti di clienti
Un’altra strategia che pochi albergatori sfruttano è l’integrazione dei propri CRM o PMS con le piattaforme pubblicitarie.
Puoi scaricare i dati dei clienti dal CRM/PMS, creare segmenti specifici (come ospiti che hanno soggiornato più di una volta, o richieste di informazioni degli ultimi 30 gg) e caricarli sulle piattaforme di advertising per fare pubblicità altamente personalizzata su ciascun segmento.
4. Campagna con content creators

Il creator marketing, conosciuto anche come influencer marketing, è un modo efficace per raggiungere un pubblico più ampio e allo stesso tempo avere nuovi contenuti originali creati da chi lo fa di mestiere.
Non pensare alla Ferragni, ma a tutti quei creator che sono in target con te e che hanno follower potenzialmente interessati alla tua offerta.
Chi è un content creator?
Immaginatelo come se fosse un nuovo tipo di media: non è la televisione che ti affitta uno spazio pubblicitario ma una persona che ha una sua audience con cui comunica ogni giorno.
Di bello c’è che non devi nemmeno fare la fatica di creare uno spot pubblicitario perché è il creator con il suo modo originale di comunicare che racconterà della tua struttura.
Facciamo un paio di esempi:
- Un hotel in una località balneare per famiglie potrebbe invitare una creator mamma oppure un travel creator.
- Un boutique hotel a Firenze potrebbe collaborare con creator appassionati di cultura e arte, raggiungendo così un pubblico specifico di viaggiatori che cerca esperienze culturali.
La nostra esperienza
Abbiamo gestito per Hotel Dory 4 stelle a Riccione diverse collaborazioni con creator e micro-influencer con successo oltre a campagne di advertising specifiche con Ambassador.
Quello che ogni volta ci ha permesso di valutare la bontà dell’investimento è sempre stato un corretto e multicanale tracciamento dei dati. L’integrazione delle campagne al CRM e al PMS ci permette di verificare quante richieste si sono trasformate in prenotazioni e con quale ricavo.
5. E-mail Marketing sì, ma come?

L’e-mail marketing rimane uno dei canali più efficaci per mantenere il contatto con gli ospiti e per promuovere offerte speciali, eventi o pacchetti esclusivi.
Un buon piano di e-mail marketing per hotel può aiutare a migliorare il tasso di fidelizzazione, a convertire clienti passati in ospiti ricorrenti o a convincere chi ha fatto una richiesta ma ancora non l’ha convertita in una prenotazione.
Quando pensi alle comunicazioni da inviare fai attenzione a 2 cose:
Promuovere un hotel in modo efficace richiede una combinazione di strategie e l’uso intelligente degli strumenti di digital marketing che abbiamo a disposizione.
Fare pubblicità per un hotel non può essere limitato a un singolo canale; al contrario, il successo deriva dall’integrazione di diverse tattiche che lavorano in sinergia per massimizzare la visibilità e le conversioni.
Non possono esistere nemmeno soluzioni preconfezionate: ogni struttura ha le proprie caratteristiche e le proprie necessità e le strategie devono adattarsi ad ogni realtà per massimizzare la visibilità e aumentare richieste e prenotazioni.